amianto e patologie

AMIANTO E PATOLOGIE

L’importanza e il ruolo delle bonifiche ambientali.

Il termine amianto, derivante dal greco “amiantos” (inattaccabile, incorruttibile), si utilizza per indicare una famiglia di minerali a struttura microcristallina e di aspetto finemente fibroso composto da silicato di magnesio, calcio e ferro.

 

 

 

E’ un materiale resistente alle elevate temperature, all’azione di agenti biologici e chimici, alla trazione e all’usura.

 

 

 

E’ molto elastico e di aspetto finemente fibroso; questa caratteristica gli conferisce notevole resistenza meccanica e alta flessibilità. Può essere filato e tessuto e ha proprietà fonoassorbente e termoisolante.

 

 

 

La gomma e il cemento hanno particolare affinità alle caratteristiche dell’amianto.

 

Il suo basso costo di produzione e la sua versatilità, hanno reso l’amianto un materiale di largo impiego, favorendone in passato un utilizzo massiccio in molti settori.

 

 

 

Il suo impiego risale a moltissimi anni fa, ma si può parlare di un utilizzo più massiccio solo a partire dalla fine dell’Ottocento.

 

 

 

Solo in Italia è stato utilizzato in più di 3000 tipologie di prodotti commerciali. 

 

 

 

 

 

 

Malattie e patologie da esposizione amianto

 

 
 

Gli effetti dannosi dell’amianto vennero riconosciuti molto tempo dopo, quando il suo impiego era già ampiamente diffuso.

Ciò è senz’altro dovuto al fatto che le patologie scaturite dall’inalazione delle sue polveri affiorano silenziosamente e si insidiano nell’organismo.

 

La sua messa al bando è avvenuta nel 1992, una volta che si è preso coscienza della sua natura, anche se ciò non ha comunque significato una immediata cessazione dei suoi effetti. 

 


Le vittime accertate dalla sentenza di condanna del Tribunale di Torino agli industriali dell’Eternit si aggira intorno alle 2000.

 

 

 

L’amianto che fuoriesce in polvere dagli scarti di lavorazione o dalla erosione delle fibre è un vero killer silenzioso. I danni sull’organismo possono manifestarsi anche dopo anni dall’effettiva inalazione delle sue polveri.

 

 

 

Essendo una polvere biologicamente attiva, i suoi aghi sottili e microscopici si insediano nel polmone, giungendo agli alveoli polmonari hanno libero accesso al circolo sanguigno.

 

 

Sono sostanze fortemente irritanti, che possono portare lesioni tumorali e un particolare tumore maligno. 

 

 

 

 

 

ECO.GE.M.M.A. SRL è una società specializzata in:

 

 

  • Bonifica di coperture in amianto compatto (eternit), con personale altamente specializzato, formato e informato dei rischi sui lavori in quota;

  • Bonifica di terreni contaminati da amianto;

  • Bonifica da amianto friabile


ECO.GE.M.M.A. SRL gestisce le pratiche per la bonifica amianto rapportandosi con gli Enti preposti, attivando le procedure richieste dalle normative vigenti da personale altamente specializzato, dando un servizio completo chiavi in mano ai propri clienti.

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *